Neuma
Didattica
della musica su sistemi informatici
Informazioni ed informazioni su Neuma
Ormai è chiaro
che nel futuro di un insegnante nel proprio bagaglio saranno
presenti tutta una serie di moderni ferri del mestiere che non
possono essere assolutamente ignorati. Anche se si può schivare
questa tecnologia, per una propria e rispettabile convinzione
personale, sono molte le facilitazioni riscontrabili nell'impiego
del personal computer ed evitarlo, si rischierebbe una sorta di
nuovo analfabetismo.
L'uso del P.C., se si
hanno programmi specifici, non può che essere una elegante
soluzione alla richiesta da parte degli organi direttivi per una
maggiore produttività in rapporto al tempo/allievi.
Tutti gli insegnanti sanno
che terminata la fase progettuale in una programmazione delle sue
unità didattiche e relativi obiettivi, nasce il problema di una
verifica che perderà efficacia quanto più le lacune
nell'apprendimento non vengono rilevate. Nel caso che avvenga un
certo scollamento tra unità didattica e verifica, come spesso
avviene nella didattica tradizionale, ci troviamo con una
valutazione che spesso e purtroppo non ci da tempi tecnici per un
recupero, generando tutta una serie di problemi sull'insieme
generale delle classi, stravolgendo la pianificazione delle
lezioni. Nelle discipline artistiche c'è un certo vantaggio che
nasce dalla progressività delle difficoltà, "Se non sai,
non vai avanti". Triste ma pratico. La soluzione come
obiettivo finale, è arrivare ad eseguire una serie di
difficoltà senza problemi e con una certa eleganza. Nasce quindi
la necessità di usare i test di valutazione siano essi della
più varia casisistica. Nella impossibilità di valutare un
allievo, se non con sporadiche interrogazioni, esiste
l'alternativa anche dell'uso dei test che vantano una famiglia
numerosa da molti chiamata di profitto. Generalmente, per una
verifica, i test più indicati sono quelli formativi che valutano
una quantità di elementi fondamentali da cui si rileva il
livello di acquisizione dell'allievo. Nasce quì l'idea
Vincente del gruppo Neuma, di costruire un programma che con
buona rapidità assembli una serie di elementi multimediali e li
converga ad una serie di domande con il meccanismo, che non vuole
essere riduttivo, dei TEST.
Questi test che
potranno essere di varia specie a seconda del momento della
valutazione, siano essi parziali, finali, di valutazione, di
ripasso, multipli ecc., hanno un procedimento interno che
mediante filtri, obbligano l'allievo ad un percorso che sarà
modulato nelle difficoltà dall'insegnante.
Sua controparte,
è la Lezione , che mediante elementi multimediali,
prepara ed addestra l'allievo, dove nella verifica dei livelli,
si aggiunge alla sezione ESERCIZI.
Nel caso
che la didattica venga eseguita nella forma tradizionale, quindi
al di fuori dell'ambiente informatico, nulla toglie che il
programma, nella sezione ESERCIZI, venga usato autonomamente,
dando molti benefici e semplificando la programmazione didattica,
cosa che nel mondo Anglosassone è già in uso senza
stravolgimenti ed abusi.
Il campo formativo
è una miniera di idee che verranno esaminate in altro momento .
Prof. Ivan
Ungredda
pagina precedente
|